Esplorazione con guida della galleria ottocentesca delle Terme di Porretta, con affaccio sulle sorgenti termali sulfuree.

SU PRENOTAZIONE ogni sabato (ore 9 e ore 15)

A grande richiesta, disponibilità extra il martedì e mercoledì ore 15 e il venerdì ore 9 per gruppi precostituiti di almeno 6 persone

Nel 1884, per convogliare le acque della sorgente Porretta Vecchia e unire due stabilimenti termali già all’epoca attivi, fu realizzato un cunicolo scavato nella roccia. Lungo 120 metri e pressoché rettilineo, è quasi tutto rifasciato in muratura, con la parte centrale in nuda roccia sulla volta e le spalle in paramento di pietra. Durante i lavori furono rinvenute alcune scaturigini e una sorgente, Porretta Nuova, tuttora in esercizio.

La galleria sbuca in prossimità del santuario della Madonna del Ponte ed è percorribile, con guida e appositi caschetti, per scoprire più da vicino da dove vengono le preziose acque delle Terme di Porretta. La galleria è stata oggetto di un intervento di sistemazione e riqualificazione a giugno 2022.

Età minima 7 anni compiuti. Durata 1 ora circa (segue visita illustrativa allo stabilimento termale). Necessarie scarpe con suola in gomma. Su prenotazione, € 12.

Info e prenotazioni: Tel. 0534.22062, info@termediporretta.it