La linea di prodotti cosmetici naturali NATIVES utilizza le acque e i fanghi delle Terme di Porretta offrendone alle persone i benefici effetti, anche in questa versione, per preservare la salute e il benessere della pelle del viso e del corpo.
NATIVES propone innovativi prodotti cosmetici, formulati con un’alta percentuale di ingredienti naturali e di sostanze funzionali.
Le acque si distinguono in Sulfuree – ricche di idrogeno solforato – e Salsobromoiodiche, ricche di oligoelementi, sale e iodio. Ad esse si unisce l’apporto di Algactive, complesso ad azione bio-rivitalizzante multiattiva.
La linea ridona comfort e forza alla pelle e costituisce una risposta efficace e duratura contro i principali tipi di inestetismi cutanei: rughe, disidratazione, perdita di tono, impurità, pelle a buccia d’arancia, ristagno di liquidi e tossine.
LE SORGENTI
È una storia più che millenaria quella delle sorgenti termominerali di Porretta Terme.
Le prime notizie di acque calde e mineralizzate risalgono ad età ancora preromana, mentre la presenza di vere e proprie sorgenti si segnala a partire dal basso medioevo e lungo tutto il rinascimento.
Ma è a partire dal ‘700 che la ricca documentazione storica ci riferisce di un utilizzo per alcuni versi già molto simile a quelli attuali.
Sulla base delle notizie e delle conoscenze acquisite, la qualità delle sorgenti porrettane si è mantenuta sostanzialmente costante nel corso dei secoli.
LE ACQUE E I FANGHI
La ricchezza del giacimento porrettano è dovuta alla grande varietà delle caratteristiche chimico fisiche delle acque.
In esse sono disciolti 28 minerali in varia concentrazione che ne differenziano la composizione.
Rari sono gli ambiti termali che hanno nello stesso comparto acque diverse sia come temperatura che come composizione.
Le acque estratte vengono convogliate, attraverso apposite condotte, nello stabilimento ove sono collocati gli impianti che erogano le prestazioni terapeutiche (piscina, fanghi, inalazioni, bagni e irrigazioni) Per i trattamenti fangoterapici nello stabilimento termale di Porretta vengono utilizzati fanghi prodotti in loco in fangaie appositamente attrezzate e in 40 vasche in cemento destinate allo stoccaggio, rigenerazionee maturazione dei fanghi ad uso terapeutico.
E’ stato ampiamente dimostrato che il fango termale può essere utilizzato anche per maschere e spalmature cosmetiche.
I CONTROLLI
Sono particolarmente accurate le operazioni di controllo sulla salubrità delle acque ed il monitoraggio delle loro caratteristiche termali.
Con il laboratorio interno, vengono eseguiti prelievi ed analisi periodiche seguendo un protocollo concordato con l’AUSL ed ARPAE.
I tecnici della locale AUSL provvedono poi ad effettuare, senza preavviso, prelievi stagionali.
I PRODOTTI
Crema viso idratante 24 ore,
con acqua termale salsobromoiodica. Arricchita con Aquarich disseta la pelle disidratata e secca, con una sensazione immediata di benessere e nutrimento. La pelle risulterà morbida, idratta e luminosa. Ideale per pelli che necessitano di idratazione intensa e per contrastare l’insorgenza dei segni del tempoPer una pelle liscia e luminosa.
Crema viso intensiva antietà,
con acqua termale salsobromoiodica. Trattamento antirughe ad azione rigenerante. Rassoda, nutre, riempie: arrichhito con Collagene Booster Active contrasta rughe, rilassamento cutaneo, perdita di tono. Per un apelle rigenerata e compatta.
Siero viso intensivo antietà,
con acqua termale salsobromoiodica. Formula concentratta ad azione ultra-rigenerante, antiossidante e ridensificante. Stimola la produzione di collagene, preserva l’architettura di sostegno della pelle. Già dalle prime applicazioni il viso acquista dendsità, tonicità e compattezza. Per una pelle liscia e tonica.
Latte detergente idratante,
con acqua termale salsobromoiodica e olio di mandorle dall’azione idratante. Deterge il viso e rimuove il trucco, con una sensazione di comfort e freschezza. E’ adatta a tutti i tipi di pelle, grazie alla sua formulazione delicata e ph fisiologico. Ideale anche per pelli sensibili e secche. Per una pelle pura e vitale.
Tonico siero idratante,
con acqua termale salsobromoiodica. Completa la fase di pulizia della pelle rendendola pronta a ricevere i successivi trattamenti quotidiani. Rivitalizza la pelle e calma le irritazioni. Senza alcool, non brucia gli occhi. Per una pelle morbida e fresca.
Crema corpo idratante,
con acqua termale salsobromoiodica. Proprietà idratanti, rigeneranti, elasticizzanti e ammorbidenti, ideale per tutti i tipi di pelle, con la texture morbida e di rapido assorbimento. Per una pelle elastica e vellutata.
Gel gambe drenante,
con acqua termale salsobromoiodica. Appositamente studiato per stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso e per donare sollievo a gambe gonfie ed affaticate, contrastando gli inestetismi della pelle. Si applica e agisce rapidamente. Drenante e defaticante.
Fango crema corpo lipolitica,
al fango termale e acqua termale salsobromoiodica. Azione intensiva per alleggerire i tessuti appesantiti da ritenzione idrica, cellulite e adiposità localizzata. Texture assorbibile, non macchia, senza risciacquo. Una pelle setosa, liscia e più omogenea. Rimodellante e anticellulite.
Maschera purificante,
al fango termale e acqua termale sulfurea. Proprietà detossinanti e remineralizzanti. Restringe i pori dilatati e affina la grana dei tessuti, senza seccare e tirare la pelle. Per pelli normali, miste o impure. Per una pelle Pura e uniforme
TERME DI PORRETTA
OPEN DAY AUTUNNO 2018
DOMENICA 28 OTTOBRE – 9.00 / 17.30
Ingresso Gratuito per:
- Piscina Termale*,
- Percorso vascolare,
- Sauna*,
- Stanze di nebulizzazione delle acque termali
e dimostrazioni di varie discipline nella Nuova Palestra delle Terme (ginnastica posturale, biodanza, yoga, ecc.).
Stand gastronomici del territorio.
Spettacoli Gratuiti:
- Corpo Bandistico Giuseppe Verdi dalle 11.30 alle 12.30
- intermezzi musicali a cura degli allievi della Landroni Music Shop dalle 15.00 alle 16.00
- Coro Arcobaleno dalle 16.30 alle 17.30
Presso la Piscina Termale dimostrazioni di rilassamento in acqua con Metodo OBA Oceanic Body Work a cura di operatori certificati OBA.
Ad ogni visitatore verrà regalato il “Wellness Voucher” con buoni sconto alle Terme, alberghi, ristoranti, negozi, ecc.
* per la Piscina e la Sauna portare ciabatte di gomma, accappatoio, cuffia e lucchetto per armadietto
Bologna 26-27 Ottobre 2018
Palazzo De’ Toschi
Piazza Minghetti, 4/d
Presentazione del convegno
L’idea di questo Convegno nasce dall’attuale profonda separazione tra cultura “scientifica” e cultura “umanistica”, particolarmente evidente nell’esercizio dell’attività clinica, ove i risultati della ricerca scientifica debbono essere trasmessi ed applicati all’uomo. Le cause della odierna contrapposizione tra le “due culture” sono molteplici. La sempre maggiore rapidità di sviluppo delle scienze e delle relative tecnologie ha reso pressoché impossibile alla mente umana un effettivo dominio della conoscenza disponibile. Ma soprattutto è divenuto sempre più necessario impiegare tutte le nostre capacità critiche per distinguere le nozioni veramente utili da quelle aleatorie o false.
La trasmissione al pubblico e ai media dei dati della ricerca scientifica può generare una loro alterata percezione e favorire distorsioni e interpretazioni errate. Questo anche perché è difficile far comprendere la natura dinamica dei dati scientifici: i cambiamenti e i capovolgimenti di concetti considerati acquisiti possono infatti creare disorientamento, disaffezione e sfiducia verso la scienza medica, favorendo così la massiccia migrazione verso le medicine alternative. In effetti, un’inchiesta dell’Unione Europea ha dimostrato recentemente che almeno il 30% dei cittadini dell’Unione ha perso fiducia nella scienza medica.
Partendo da questi presupposti abbiamo anzitutto voluto recuperare il significato originario delle “parole” della medicina, e, riconsiderare i concetti di associazione, causalità, probabilità e rischio, che sono tra quelli più frequentemente distorti e travisati nella comunicazione. Questo, anche al fine di meglio precisare gli aspetti etici della prevenzione clinica e nutrizionale.
In seguito verranno discussi temi di etica ed empatia nei trattamenti di supporto, tra i quali le terapie complementari fisiche e termali, e le cure palliative, che si basano su un approccio terapeutico attento all’ambiente e al benessere globale della persona.
Auspichiamo che questi contributi possano dimostrare che, senza voler in alcun modo por freno all’indispensabile progresso scientifico e tecnologico, un recupero delle scienze umane nel curriculum del medico ci potrà consentire di rispondere alla richiesta di una reale condivisione e collaborazione paritaria sui problemi della salute.
Sergio Coccheri
Giovanni Boniolo
GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE ORE 17.00
La grande SFIDA per la SALUTE e il BENESSERE FISICO
a cura di PAOLO CAIAZZO e SAMUELE CACCIARI
NUTRIZIONE CONSAPEVOLE 3.0
Vieni a scoprire il nuovo piano alimentare per le famiglie e gli sportivi,
la piattaforma NUMERO UNO al MONDO per la perdita di peso e l’attività fisica
Grande novità!
TERME APERTE
tutti i giorni compreso Sabato e Domenica
Porretta Terme (BO)
Da Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre
fino a Domenica 6 Gennaio 2019
Nuova apertura Piscina Termale con Sauna, Percorso Vascolare e Area Relax
Dal lunedì al sabato: 8.30/13.00 e 14.30/19.00 – 15 euro
Domenica: 10.00/18.00 (orario continuato) – 18 euro
Il sabato pomeriggio e la domenica non si effettuano le cure termali
Domenica 7 Ottobre
AUFGUSS, il Rito della Sauna del Nord Europa
(compreso nel prezzo d’ingresso alla Piscina Termale)
OPEN DAY della Palestra delle Terme – Ingresso libero
(presentazione del calendario dei corsi e dimostrazioni gratuite delle discipline della palestra)
30 Agosto – ore 11,00
presso lo stabilimento termale
Via Roma 5
Alto Reno Terme
Inaugurazione della mostra fotografica
SUGGESTIONI TERMALI IN FOTOGRAFIA
Celia Miraval – Anna Paola Rosaspina – Fabrizio Carollo – Stefano Semenzato
Le Terme di Porretta hanno voluto raccogliere alcuni scatti di fotografi di varia estrazione, diversi per esperienza ed età, che visitando le sorgenti hanno fissato con il loro obiettivo suggestioni incontrate nel percorrere i cunicoli e gli ampi spazi dello stabilimento termale.
Saranno presenti:
- Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna
- Giuseppe Nanni, Sindaco di Alto Reno Terme
Come averla
Per avere la tua PORRETTA TERME WAY CARD è sufficiente fare una spesa negli Esercizi Affiliati di minimo 35 euro.
Dove usarla
Per usare al meglio la tua PORRETTA TERME WAY CARD, consulta la GUIDA CARD scaricabile gratuitamente dal nostro sito; troverai la lista completa degli Esercizi Affiliati e i relativi sconti.
Per maggiori informazioni visita: www.porrettatermeway.com
Servizi GRATUITI a disposizione dei turisti, con il contributo del Comune di Alto Reno Terme, in collaborazione con Comitato Provinciale UNPLI Bologna.
- Calendario programmato con escursioni guidate (martedì a piedi, sabatocon pulmino)
- Possibilità di escursioni personalizzate contattando direttamente la Guida nella giornata di lunedì.
- Servizio informazioni turistiche personalizzate contattando la Guida.
Una Guida Ambientale Escursionistica a disposizione dei turisti di Alto Reno Terme per scoprire la bellezza dell’Appennino Bolognese: la natura, la flora, la fauna, ma anche la storia, le tradizioni e la cultura dei luoghi.
Michela Marcacci
Cell: 348 3408892
www.guidappenninotrekking.it
info@guidappenninotrekking.it
Socio AIGAE Tesserae N° ER444 Professionista di cui alla legge n.4 del 14 gennaio 2013 pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013
‘Escursioni guidate in Appennino’ fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.
TERME DI PORRETTA
OPEN DAY 2018
DOMENICA 29 APRILE – 9.30 / 17.30
Domenica 29 aprile vieni a trovarci alle Terme di Porretta per un’intera giornata GRATUITA di relax!
Ingresso Gratuito per:
- Piscina Termale*,
- Aufguss il Rito Nord Europeo della Sauna*,
- Stanze di nebulizzazione delle acque termali,
- Visita alle Sorgenti Termali (per questa attività sono necessarie scarpe comode e chiuse)
e dimostrazioni di varie discipline (ginnastica posturale, biodanza, yoga, ecc.) nella Nuova Palestra delle Terme.
Ad ogni visitatore verrà regalato il “Wellness Voucher” con altri buoni sconto alle Terme, alberghi, ristoranti, negozi, …
Vi aspettiamo!
* per la Piscina e l’Aufguss portare ciabatte di gomma, accappatoio, cuffia e lucchetto per armadietto